Otaru è una piccola cittadina a soli 35 minuti di treno da Sapporo, famosa per il romantico canale e per essere la patria dei Sushi Restaurant. Pare che ce ne siano più di 130!
L’Acquario di Otaru
L’acquario di Otaru si raggiunge comodamente con un bus in partenza proprio di fronte alla stazione ferroviaria JR principale della città. Con circa 26 minuti di tragitto si arriva in questo piazzale, di fronte ad un villaggetto di pescatori e ad una piccola marina. C’è un autobus per tornare in città ogni ora, quindi calcolate bene i tempi per evitare di aspettare una vita alla fermata.
La cosa che in assoluto mi è piaciuta di più è proprio il contesto naturalistico: scogliere rocciose e piccoli golfi, aria di mare, rumore di onde che si infrangono sugli scogli. L’attrattiva principale è il parco dei mammiferi marini
Dare un pesciolino da mangiare alle foche? Si può!
Nella struttura interna molte vasche, queste invece un po’ buie e sacrificate: davvero niente di che e un po’ vecchiotto.
Lo spettacolo dei delfini lo rene più quasi un parco acquatico che un vero e proprio acquario naturalistico, ma ehi, i giapponesi ci tengono alle cose carine e coccolose.
Personalmente non amo invece gli spettacoli con gli animaletti addestrati, così non ho assistito, ho preferito tornare indietro il prima possibile per visitare la città.
Avete fame? Lasciate perdere il ristorante dentro l’acquario, è davvero tristino…
Appena sotto alla fermata dell’autobus, vicino alla strada principale proprio di fronte alla marina, c’è un ristorantino che promette molto bene! Sono entrata ma non c’era posto, bisognava aspettare molto e ho preferito invece prendere il bus